lunedì 21 gennaio 2008

Siglata l'ipotesi d'accordo del CCNL dei metalmeccanici

Domenica scorsa è stata siglata l'ipotesi d'accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici. Di seguito gli incrementi retributivi previsti:

CATEGORIA DALL’1-1-2008 DALL’1-1-2009 DALL’1-9-2009 TOTALE
1 37,50 23,12 18,76 79,38
2 43,88 27,06 21,93 92,87
3 51,75 31,91 25,88 109,54
4 54,75 33,76 27,38 115,89
5 60,00 37,00 30,00 127,00
5s66,38 40,93 33,18 140,49
6 71,25 43,94 35,62 150,81
7 78,75 48,56 39,38 166,69
Una tantum di 267 € da corrispondere nel mese di marzo;
Gli aumenti dei minimi contrattuali non saranno assorbibili salvo che nel caso di incrementi del superminimo individuale attribuiti:
- con una clausola espressa di assorbibilità;
- a titolo di anticipo sui futuri aumenti contrattuali.

Altri argomenti trattati riguardano: la parità normativa tra operai e impiegati, l’orario di lavoro, i permessi annui retribuiti (cod.99), il mercato del lavoro, ambiente e sicurezza.

Nei prossimi giorni, dopo che l’ipotesi d’accordo sarà ratificata dagli organismi dirigenti delle Organizzazioni Sindacali, saranno convocate le assemblee informative e, quindi, il referendum attraverso cui i lavoratori potranno approvare o respingere l’ipotesi d’accordo.

Per saperne di più ecco una sintesi e il testo completo.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

"Gli aumenti dei minimi contrattuali non saranno assorbibili salvo che nel
caso di incrementi del superminimo individuale attribuiti:
- con una clausola espressa di assorbibilità;
- a titolo di anticipo sui futuri aumenti contrattuali."
Insomma questi aumenti sono assorbiti si o no?Questa frase dice tutto e il contrario di tutto e per me non e' assolutamente chiara.
Temo di capire che sono assorbibili e che quindi anche questa volta la maggior parte dei dipendenti IBM non vedra' nulla,se e' cosi',io,che tra l'altro sono uno dei pochi che ha partecipato agli scioperi,votero senz'altro contro l'accordo.

Anonimo ha detto...

Saranno sicuramente assorbiti... e non si sono presi neanche la briga di valutare il suggerimento proposto da "anonimo" nel commento a questo link:

http://rsuibmsegrate.blogspot.com/2007/11/la-questione-degli-assorbimenti-nel.html

Era sufficiente indicare "quanto è la misura (percentuale) imputabile a salvaguardia del potere reale della retribuzioni e quanto è la differenza (in percentuale) ascrivibile ad effettivo miglioramento economico. la prima non potrà entrare quale fattore assorbente nel meccanismo di recupero dei superminimi, residuando questa funzione solo all’altra componente effettivamente incrementativa delle retribuzioni."
Resta la consolazione che, probabilmente, molti hanno già azzerato la parte assorbibile del loro superminimo e vedranno quindi crescere la loro retribizione.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Uno dei pochi vantaggi di essere nell'occhio del ciclone è quello che gli aumenti non me li può assorbire nessuno, visto che è dal 1999 che non percepisco non dico un aumento, ma nemmeno una pacca sulla spalla.
A qualcuno potrà venire il sospetto che io sia una capra e che non abbia voglia di lavorare. A parte il fatto che in questa azienda la voglia te la fanno passare, ho appena perso un la possibilità di lavorare su un progetto in cui i miei skill potevano dare un valore aggiunto solo perché il mio capo ha preferito mandarci un altro collega, all'oscuro delle tematiche da affrontare presso il cliente, ma che doveva fare parecchio UR per meritarsi premi ed aumenti.
Ma chi l'ha detto che il nepotismo sta soltanto nella pubblica amministrazione! Perché non aprite un post in cui tutti possono raccontare come sono stati scavalcati da perfetti imbecilli col giusto pedigree?

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, avevo postato un mio commento in un altro thread.

Allora, gli aumenti non sono assorbibili. Fantastico! A meno che... non ci sia una clausola espressa di assorbibilità!!

Ma se non c'era questa famigerata clausola, il problema dell'assorbibilità non si poneva proprio, non vi pare?? Siamo ai limiti del paradosso!


Personalmente trovo scandaloso che i sindacati non riescano a far passare il principio che il superminimo una volta acquisito non debba poter essere ridotto, e che le famigerate clausole di "anticipo sui futuri aumenti" siano di fatto antisindacali.


Possibile che si lasci passare sotto silenzio il fatto che migliaia di persone non abbiano diritto ad un adeguamento minimo della retribuzione al potere d'acquisto?

Cosa possiamo fare come IBMers per farci sentire su questo?

f_fiac ha detto...

Ciao Gianni,
la frase in questione non mi sembra confusa o poco chiara. Gli aumenti verrano riassorbiti da quegli incrementi individuali attribuiti con una delle due clausole indicate.

Non è del tutto vero che la questione degli assorbimenti non sia stata nemmeno presa in considerazione. Costituiva un punto della piattaforma rivendicativa. E' chiaro, poi, che in un negoziato non si possa ottenere tutto e la scelta su quale punto lasciare dipende anche dalla volontà e dalla partecipazione dei lavoratori maggiormente interessati all'ottenimento di questa clausola.
Se questa scelta sia "giusta" o almeno ragionevole è discutibile e saranno tutti i lavoratori a dirlo nelle assemblee e nel referendum.

Un saluto a tutti,
Francesco

Anonimo ha detto...

Il punto che mi da adito a interpretazioni e' la frase "nel caso di incrementi del superminimo individuale",potrebbe sembrare che sta parlando di incrementi FUTURI,cioe' se in futuro piglio un aumento con questa clausola di 200 € dato che 166,69 mi sono gia' stati dati con questo rinnovo me ne danno solo 34,31.Sicuramente non sara' cosi' ma si potrebbe anche dare questa interpretazione.
Ho ricevuto nei giorni scorsi una nota dalle RSU di Vimercate proprio su questa frase che ne chiedeva espressamente la modifica,evidentemente non e' stata ascoltata,

Anonimo ha detto...

Aggiungere questa clausola da parte di Federmeccanica è stato strategico, da parte dei sindacati, accettarlo, una zappa sui piedi. Scrivere quello che è stato scritto significa ratificare, avvallare, quello che IBM ha sempre fatto, per lo meno da più di una decina di anni ad oggi. Quando IBM "concede" degli aumenti di merito, che mi risulti, scrive sempre che sono a titolo di anticipo sui futuri aumenti contrattuali. Quindi, oggi più che mai, IBM si sentirà nella piena coscienza di essere nel giusto.
Se non si riusciva ad ottenere che se ne discutesse in sede di contratto nazionale, non si doveva scrivere proprio niente. Immaginate quanto sarà difficile, per non dire impossibile, riproporre l'argomento in sede di contratto integrativo (che sicuramente è la sede più opportuna, ma in assenza di disciplina esplicita). Sono sconfortata, anch'io sono una dei pochi che ha scioperato, ma mi rendo conto che si tratta, in questo caso, di un reale sacrificio, quando la gran parte dei colleghi ritiene che non sia di suo interesse neanche la parte normativa. D'altro canto, leggendo il testo, non riesco a ritrovare nulla che riguardi da vicino la categoria dei cosiddetti "informatici", nè nelle declaratoria, nè è stata ricompresa la proposta di istituire delle apposite commissioni. E' veramente difficile, quindi, sentirlo come un contratto che ti appartiene o ti riguarda. Ed è un cane che si morde la coda: gli impiegati non scioperano e non appoggiano le iniziative di lotta perchè non si sentono coinvolti, i sindacati, dicendo di dover difendere le posizioni dei "deboli", non si sprecano nell'ottenimento di ciò che li farebbe sentire coinvolti. Ho l'impressione che non se ne esca da questa spirale perversa che si sta inviluppando, determinando l'allontanamento progressivo delle persone dal sindacato.

Anonimo ha detto...

Torno a vedere rifrequentato questo blog e mi fa piacere, perché anche questo è un modo utile di scambiarsi le opinioni.
Io sono convinto che la soluzione trovata con il Contratto Nazionale, per quanto riguarda gli assorbimenti, sia una soluzione sbagliata e dannosa, ma rifiuto di giudicare un contratto nazionale così difficile e importante basandomi solo sulla questione degli assorbimenti. Vi posso assicurare che, dopo 33 anni di lavoro in IBM, ho visto tanta gente accorgersi delle importanti tutele presenti nel contratto anche per gli informatici.
Desidero fare presente cosa ha fatto il sindacato sul problema degli assorbimenti e segnalare che, oltre ad avere inserito nella piattaforma per il rinnovo del ccnl una clausola anti assorbimenti, ha anche affrontato una lunga vertenza legale che è costata anche tanti soldi e intrapreso altre svariate iniziative. Quanto appena affermato è visibile a questo link . Vorrei sapere cosa hanno fatto, fino ad oggi, i tanti che protestano contro gli assorbimenti. Se ci fosse stato più seguito, anche durante gli scioperi, su questa rivendicazione (che, lo ripeto, era presente nella piattaforma per il rinnovo del CCNL), forse avremmo ottenuto di più. Ho detto questo non per spirito di polemica, ma perché mi infastidisce sentire sempre dire che "la soluzione di un mio problema è compito esclusivo di altri".

Un caro saluto.
Alfio Riboni

Anonimo ha detto...

Pensa che io ho anche colleghi che confondono il contratto aziendale con quello nazionale...

Anonimo ha detto...

Riprendendo quanto scrive annaiaco a proposito degli "informatici": è possibile valutare l'ipotesi di abbandonare il contratto dei metalmeccanici visto che l'IBM Italia S.p.A. non ha più nessun stabilimento di produzione in Italia? Se non ricordo male era una delle giustificazioni storiche di IBM alle passate richieste di cambio del contratto nazionale di riferimento. Anonimo 01/02

Anonimo ha detto...

Abbandonare il contratto dei metalmeccanici? E per rientrare in quale altro contratto che sia migliorativo? E non è neanche ipotizzabile pensare di riuscire ad ottenere e guidare un contratto di soli informatici! Con quale rapporto di forza?

f_fiac ha detto...

Sono d'accordo con l'ultimo intervento di Anna. Uscire dal contratto dei metalmeccanici per andare dove? Nelle TLC? Nel contratto del commercio? Sono contratti migliori? Sono contratti dove le professionalità degli "informatici" verrebbero meglio rappresentate? Oppure in un nuovo ipotetico contratto degli informatici?
Io penso che il problema non sia quello di creare un'ulteriore categoria seguendo la frammentazione che impone il mercato, ma al contrario quello riunificare diverse categorie, ad esempio in un unico contratto dell'industria.


Ritorno però sul "cane che si morde la coda". Questo è vero fino ad un certo punto. Le organizzazione sindacali dovranno ripensare bene alle negative conseguenze (anche per gli operai) di quanto approvato sugli assorbimenti e può darsi che nell'ipotesi di accordo ci sia poco o nulla che riguardi gli impiegati/informatici, ma nella piattaforma presentata qualcosa (ad esempio la richiesta di non assorbibilità) c'era. Uno spiraglio per uscire dal circolo vizioso c'era. Occorreva sostenere con maggiore forza quelle rivendicazioni.

Ciao,
Francesco

Anonimo ha detto...

Sull'ipotesi di rinnovo del CCNL Metalmeccanci è ormai nota, a chi frequenta le sedi sindacali, la dichiarazione fatta da più parti (almeno nell'area FIOM) sulla gravità dell'errore commesso nell'includere quell'articolo sugli assorbimenti.
Per quanto riguarda gli informatici condivido i timori di chi vede nel CCNL Metalmeccanico il migliore tuttavia non è stato fatto nulla ancora una volta per inquadrare la nostra professionalità. Diceva bene il collega anonimo che ormai IBM in Italia non ha nulla che la caratterizzi come azienda metalmeccanica ed è priprio ciò che può essere sfruttato dall'azienda, qualora lo ritenesse opportuno, per farci cambiare contratto di appartenenza. Infatti trovatemi un articolo nel contratto attuale che dica : l'impiegato informatico rientra nella categoria dei metalmeccanici perchè .... . Ahimè non credo troverete nulla.
Allora mi chiedo: tenuto conto dell'errore commesso e tenuto conto che la discussione resta aperta nell'ambito dell'inquadramento il sindacato riuscirà questa volta a farsi che gli informatici possano riconoscersi nella categoria? Oppure continuerà a nascondersi dietro l'alibi dei rapporti di forza?
Se io non mi riconosco nel contratto o se peggio il contratto non mi riconosce ... quale forza devo esprimere?
Allora l'invito che posso fare è quello di astenersi o votare scheda bianca/nulla al referendum.

Anonimo ha detto...

good start