lunedì 29 ottobre 2007

Buone nuove

Venerdì 26 Ottobre è stata siglata dal Coordinamento nazionale RSU IBM e dalla direzione di IBM l'ipotesi d'accordo su quinto elemento, premio di risultato e CADGI. Lunedì 5 Novembre si svolgeranno le assemblee informative e a seguire, fino al 9 Novembre, la consultazione referendaria.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto l'ipotesi di accordo,se non ho capito male,alla fine ci si e' accordati sulla proposta IBM di luglio con l'unica differenza che i 390 euro lordi aumentano leggermente nei prossimi anni.
Non esiste un minimo garantito se non la frase "le parti prendono atto che la situazione di non erogazione del pdr si avra' al verificarsi di risultati che comportino un uguale trattamento,a livello mondiale,relativamente ad analoghi istituti relativi aziendali." il che penso voglia praticamente dire che se IBM non ha soldi per il performance bonus non li ha neanche per il premio di risultato e viceversa...
A questo punto mi sembra che la variazione dalla tanto vituperata proposta aziendale sia minima..mi chiedo quindi(vi assicuro senza nessun intento polemico)alla fine vi siete stancati di essere cosi' poco seguiti(non avreste torto)o sono state fatte altre considerazioni??

Anonimo ha detto...

Finalmente... una posizione ragionevole da parte del coordinamento che trova l'accordo con l'azienda su due (dei ben sette!!!) punti dell'accordo...

Come ho più volte cercato di esporre in questo blog quello che veniva richiesto nella Piattaforma rivendicativa approvata con magioranza bulgara dai lavoratori era veramente "insupportabile"

Lasciatemi però indicare la distonia con le Vostre comunicazioni precedenti avevate interrotto le trattative perchè

L'azienda offriva per il PDR:

"Revisione del Premio di risultato che, pur introducendo un nuovo istituto denominato Quinto Elemento (che diventerebbe parte integrante della retribuzione mensile) ottenuto attraverso il consolidamento della base di calcolo incrementata di una quota di denaro - secondo l'azienda "fresco"- pari a 30 € mensili. In realtà, poiché assorbe il minimo garantito del P.diR., porta ad un incremento retributivo certo, inversamente proporzionale alla retribuzione individuale, di circa 6 € calcolati sulla retribuzione mensile media. Non è inoltre previsto che il Quinto Elemento sia applicato ai nuovi assunti che, di conseguenza, avrebbero una retribuzione contrattata inferiore a quella dei lavoratori già in forza. Per quanto riguarda l'indice di bilancio, è accolta la richiesta sindacale introducendo un unico "pool world wide" applicabile a tutti indistintamente."

Mentre il coordinamento chiedeva:

"Incremento della base di calcolo per la determinazione del Premio di Risultato in modo tale da ottenere un incremento del medesimo equivalente a circa 60 € per 13 mensilità, ovvero di 785 € annui, e adozione di un indice unico di bilancio valido per tutti."

L'azienda offirva per il Cadgi:

"Trasformazione dell'attuale contribuzione a carico di IBM in una quota globale fissata in modo definitivo e conseguentemente non più indicizzata attraverso l'aggancio alla retribuzione dei lavoratori.
Introduzione di una nuova normativa che non permetterà ai nuovi assunti di avere il trattamento attualmente garantito al momento del pensionamento (CADGI PENSIONATI)."

Mentre il coordinamento chiedeva:

"Raddoppio della quota contributiva a carico di IBM."

Bhe sembra che alla fine il punto di convergenza raggiunto sia, per ora solo su due punti, di una misura molto vicina alla posizione aziendale. Perchè allora tutte quelle critiche e quelle giustificazioni a quanto da me indicato in svariati post di questo blog??.
Sembra che alla fine avessi proprio ragione....

Sono anche certo che l'accordo verrà validato con il voto dei lavoratori, un'altra delle richieste che avevo fatto in occasione della consultazione referendaria.

Se così fosse spero il coordinamento sappia proseguire su una strada meno retorica e politicizzata di quanto emerso, fino ad oggi, su questo blog...

Saluti

paolo ha detto...

Ragazzi, sono contento che abbiate firmato l'accordo! BRAVI!
Paolo

paolo ha detto...

Ragazzi, BRAVI!
sono contento che abbiate firmato l'accordo!
ottimo!
ciao

Anonimo ha detto...

Cari Marco e Mario,
mi permetto di aggiungere qualche considerazione per cercare di far capire che il Coordinamento Nazionale (di cui faccio parte) non è poi così schizofrenico come sembra.
Rispetto all’ipotesi di luglio che avevamo bocciato, ci sono alcuni fatti nuovi:
1) Nel frattempo l’IBM ha disdettato il premio di risultato: era sicuramente un suo diritto farlo, ma trovarsi di fronte ad un istituto retributivo a noi ben caro che scompare cambia sicuramente la prospettiva dalla quale valuti la bontà di un accordo. Tanto più se provi sempre a ragionare non sulla tua pelle (o dignità che dir si voglia), ma su quella dei lavoratori che ti hanno eletto a rappresentarli.
2) Nella parte iniziale dell’accordo che abbiamo firmato si dice: “Le parti ….hanno definito che la discussione e il confronto sulle altre richieste presentate con la piattaforma … proseguiranno a partire dal mese di Gennaio 2008 …”.
Questo rappresenta un impegno preciso dell’azienda a discutere dell’INTERA piattaforma, elemento che non era presente a Luglio, se non a livello verbale.
3) C’è un lieve incremento del V elemento per gli anni 2008-2010, come giustamente avete notato voi. Non è quello che avevamo richiesto noi, sicuramente,
ma è comunque un piccolo segnale di disponibilità aziendale che abbiamo deciso di cogliere. Ancor più valido alla luce di quanto dicevo al punto 1)
4) Nella parte che riguarda il CADGI è stata inserita una clausola che consente anche ai lavoratori con contratto di apprendistato di iscriversi alla CADGI.
E’ vero che, alla data, gli apprendisti in IBM non sono un esercito: ma è pur vero che rappresentano comunque una realtà , che il loro numero potrebbe crescere nei prossimi anni e, soprattutto, che la platea degli apprendisti è composta da giovani, fetta della popolazione IBM a cui siamo particolarmente sensibili (ad onta delle nostre età un po’ avanzate).
5) Nei contatti che abbiamo avuto con i nostri colleghi, nelle varie sedi d’Italia, tra la fine di Luglio ed oggi, abbiamo percepito una chiara indicazione ad accettare la proposta IBM, anche se non corrispondente alle nostre richieste iniziali. E ci è sembrato corretto che anche questo elemento diventasse parte integrante della nostra valutazione.

Potrei aggiungere valutazioni positive su altri punti, già presenti nella proposta di Luglio, ma non voglio farla troppo lunga né andare fuori tema.
Voglio però sottolineare, questo sì, che le prime accoglienze dei colleghi mi e ci sono sembrate positive.
In ogni caso l’ultima parola spetterà al referendum della settimana prossima nel quale misureremo esattamente la bontà dell’operazione che abbiamo fatto.

Con simpatia
Luciano

P.S.
Marco, mi dispiace sentirti parlare di maggioranza bulgara: tutte le nostre piattaforme vengono sottoposte al vaglio dei lavoratori sia in andata che in uscita.
E i colleghi, come è ovvio, hanno la possibilità e l’agio di esprimersi liberamente. Se poi capita che siamo in sintonia con loro, beh non è certo una nostra colpa né
frutto di chissà quale manipolazione. Te lo dico amichevolmente, senza intenti polemici, ma non è proprio il caso di parlare di maggioranze “bulgare”, anche perché ci sono stati vari casi, in passato, in cui i lavoratori hanno espresso liberamente una posizione diversa da quella che proponeva il sindacato (cfr. il recente referendum su accordo governo-sindacati dove oltre il 46% si è espresso per il sì, mentre la maggioranza dei delegati dava indicazione di votare no).

Anonimo ha detto...

Gentile Luciano...

permettimi di rispondere in merito alle maggioranze "bulgare"... probabilmente i miei toni ti sono sembrati aspri...

ma nella precedente discussione "Premio di risultato addio ?" mi è accaduto questo:

1
Alle mie argomentazioni in merito all'insupportabilità della piattaforma rivendicativa ed alle mie contestazioni sull'atteggiamento tenuto dal coordinamento RSU sul PdR ho ricevuto come risposta da Alfio la seguente affermazione
"Quindi, caro Marco, le valutazioni fatte sono molto semplici: non siamo andati a fare una trattativa per prender una mancia o, addirittura, rischiare di perdere denaro."
(Alfio Riboni 27/9 18:46)

2
Quanto al punto 1 da te richiamato ricordo che in meirto alla disdetta sempre Alfio si era espresso nel seguente modo:
"E infine: il premio di risultato è stato disdetto da IBM, con procedura formalmente ineccepibile, perché da troppo tempo erodeva buona parte del variable pay/performance bonus, ovvero non lasciava spazio al salario discrezionale ... e questa disdetta, per questi motivi, ci sarebbe stata comunque."
(Alfio Riboni 28/9 16:09)

3
Mi permetto infine di spiegare la mia battuta, magari infelice, sulle maggioranze bulgare. Tale affermazione mi è nata spontanea anche in relazione alla risposta ricevuta da Alfio sulla mia proposta di sottoporre la porposta aziendale sul PDR al voto dei dipendenti in occasione del referendum sul welfare, ed in particolare:
"Il Coordinamento ha avuto un mandato in seguito alla consultazione reerendaria fra i lavoratori sulla piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale, e finché avrà il ragionevole dubbio di poter raggiungere una mediazione vicina alla sostanza di quel mandato, insisterà nel perseguirlo. Questo è il mio parere personale.
Ovviamente un gruppo dirigente sindacale deve assumersi le sue responsabilità e se sbaglia i lavoratori avranno modo di giudicarlo in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Ricordo a tutti che le R.S.U. decadono ogni 3 anni e ogni 3 anni i lavoratori tutti sono chiamati al voto."
(Alfio Riboni 4/10 23:43)


Luciano, consentimi di dire infine che nonostante le tue cortesi e pazienti spiegazioni è chiaro che vi è stato un cambio di rotta nell'atteggiamento del coordinamento RSU, tra l'altro da me enormemente apprezzato. Basta leggere il titolo della presente discussione "Buone notizie" e confrontarlo con i vari post presenti nell'altra discussione "Premio di produzione addio?" ed anche con i toni delle altre discussioni, chi ha pazienza vada a leggerli. E lasciami anche dire, che probabilmente a questo cambio di rotta ha contribuito la sconfitta ricevuta dalle RSU nel Referendum sul welfare.

Concludo rinnovando l'invito al Coordinamento Rsu a procedere sulla via del rinnovamento sia nel modo di porsi nei confronti dell'azienda, come nel caso PdR e CADGI, sia nel modo di fare sindacato, meno retorica del tipo Padrone-Sfruttati oppure nel continuo confronto con i trattamenti per i dirigenti, sia infine con più gente giovane tra i rappresentanti sindacali. Secondo me se seguirete queste indicazioni i lavoratori vi seguiranno, come spero dimostrerà il referendum sull'accordo PdR/CADGI.

Saluti

Anonimo ha detto...

Be' innanzitutto non ho mai accusato nessuno di schizofrenismo,ma come fa notare anche Marco non si puo' negare il deciso cambiamento di rotta..basta leggere i post precedenti.
Se questo cambiamento di rotta e' dovuto al fatto che avete avuto la sensazione che la proposta IBM fosse accettata dai lavoratori,ben venga,vuol dire che siete in grado di capire come cambia il polso della situazione.
Due ultime cose:non sono troppo d'accordo con Marco sul rinnovamento nel modo di porsi nei confronti dell'azienda,non vorrei si passasse dallo scontro frontale al troppo accondiscendere...
Seconda cosa:parlare di "grande vittoria" sul sito di Vimercate forse e' un po' eccessivo..sembra quasi che Pontremoli se ne sia andato grazie al sindacato..

Wilma ha detto...

Mi dite come mai sia il sindacato che l'azienda sono cosi' contenti di siglare quest'accordo ? Dalla proposta aziendale di luglio sono veramente cambiate solo poche briciole. E allora ? Dove sarebbe questo grande risultato ? Alla fine l'accordo passerà per non perdere cio' che abbiamo già, ma giocando solo in difesa non si va da nessuna parte. Ciao Wilma

Anonimo ha detto...

Devo dire che sono veramente sorpreso da alcuni commenti.

Se non si riesce a cogliere la differenza fra il possibile accordo di luglio e quello di ottobre, è impresa ardua spiegarlo e comunque ricordo a tutti che si terranno le assemblee per discutere del risultato ottenutto gli scorsi giorni. ... e non si tratta solo di valutare le differenze sul quinto elemento, ma anche quelle relative al CADGI e la certezza di un prosieguo della disussione sugli altri punti della vertenza (ovviamente certezza del prosieguo e non del risultato).
Spero che tutti coloro che hanno un pensiero critico costruttivo partecipino alle assemblee.

Quanto a un sindacato aziendale che pratica esclusivamente una logica di scontro, chi fa quest'affermazione si è distratto negli ultimi 15 anni: consiglio di andarsi a leggere tutti gli accordi sottoscritti dal 1993 al 2002 in presenza di procedure di licenziamento (mobilità).
Per quanto mi riguarda, la concertazione o il conflitto dipendono dalle parti che rappresentano interessi diversi, dipendendono cioè da entrambi i "contendenti" e non sono una scelta a priori.

A Wilma voglio dire che, certo, giocando solo in difesa forse non si ottengono grandi risultati, ma non giocando per niente non si ottiene assolutamente niente.

SE POI SI RITIENE CHE IL REFERENDUM SIA UNA PAGLIACCIATA, PREGHEREI DI FARMI SAPERE COME DOBBIAMO FARE A ESERCITARE LA DEMOCRAZIA IN QUESTA AZIENDA.

Anonimo ha detto...

“E quando la fatal prora d’Enea per tanto mar la foce tua cercò..”


Marco ha scritto, “Sono anche certo che l'accordo verrà validato con il voto dei lavoratori, un'altra delle richieste che avevo fatto in occasione della consultazione referendaria” Ecco mi sembra la sintesi di tutto, in democrazia lasciamo che sia la maggioranza ad emettere la sentenza sull’accordo, senza sterili ed inutili polemiche.

Le ipotesi o meglio le congetture, sono delle risposte incerte a problemi formulabili nel metalinguaggio della pura teoria e compatibili solo con i suoi costrutti teorici. Il loro status di asserzioni teoriche non analitiche (e quindi non inserite a pieno titolo nella teoria) è dovuto al fatto che esse non hanno ancora trovato una corrispondenza nella oggettività.

Cordialmente Vittorio

Unknown ha detto...

Ciao.
Mi rivolgo soprattutto ai colleghi che hanno firmato l'ipotesi di accordo. Io ho inteso che l'eventuale costituzione del V elemento, comporta che questo entri a far parte dello stipendio in via definitiva, ma, discutendo con un collega amministrativo, ho colto che invece secondo lui questo istituto perdurerebbe fino alla scadenza dell'accordo non rinnovato successivamente. Mi chiarite questo aspetto? Grazie

Anonimo ha detto...

Per Alfio:qui non stiamo dicendo che l'accordo raggiunto faccia schifo,anzi,secondo me meglio non si poteva fare.
Si osserva solo,e Marco e Mario lo spiegano bene,che e' piu' vicino alle posizioni aziendale che a quella iniziale del sindacato,non e' che non sia differente,ma comunque pende dalla parte aziendale o no?

Anonimo ha detto...

Io sono molto contento e vorrei fare i complimenti al coordinamento.
Chi fa i conti tutti i mesi con i costi che crescono e le retribuzioni che perdono di valore, non può che apprezzare un sindacato che ottiene un V elemento che non può essere disdettato, e oltre 1000€ di arretrati a Dicembre.
Discutere se ha negoziato meglio l'azienda o il sindacato non ha senso.
Chi vince in questa storia sono i dipendenti.
Bravi!

Anonimo ha detto...

Mauri,

solo per precisione per il 2007 cambiano le modalità ma il Pdr ci aspettava lo stesso i "1000€" li prendiamo a Dicembre 2007 invece cha a Marzo 2008, per la restante parte, quella variabile, bisognerà comunque aspettare.

Saluti

Anonimo ha detto...

Cara Anna,
quello che ha durata quadriennale e può essere disdettato è il Premio di Risultato (analogamente al passato)e non il V Elemento.
CONFERMO CHE IL QUINTO ELEMENTO E' ACQUISITO UNA VOLTA PER TUTTE.

Ringrazio Mauri e dico a Ugo, forse un poco polemicamente, che, la "pendenza" di un accordo è un fatto "soggettivo".

Per quanto riguarda la precisazione di Mauri: senza l'accordo avevamo il premio erogato a marzo e l'avremmo avuto anche a marzo del 2008 (la disdetta sarebbe diventata efficace dal 2009); con l'accordo sottoposto a referendum abbiamo sempre il premio erogato a marzo di quest'anno, gli oltre 1000 € medi che saranno liquidati a dicembre e il nuovo premio che sarà liquidato a marzo dell'anno prossimo.

BUON PONTE A TUTTI.

f_fiac ha detto...

Caro Marco,
allora come vedi i sindacalisti aibiemers non sono poi così trinariciuti come sembrerebbe!

A parte gli scherzi, volevo riprendere dalle tue ultime considerazioni del tuo intervento del 30/10 13:36.

Se così fosse spero il coordinamento sappia proseguire su una strada meno retorica e politicizzata di quanto emerso, fino ad oggi, su questo blog...

Innanzitutto, per sgombrare il campo da eventuali equivoci, il blog è tenuto dalla RSU di Segrate e non esprime la posizione del Coordinamento. Secondariamente gli interventi di alcuni membri delle RSU a commento degli articoli (o dei semplici argomenti di discussione proposti) sono fatti, quando non diversamente espresso, a titolo personale come quelli di tutti gli altri colleghi o anche semplici lettori di questo blog.

Detto questo, a me pare che gli interventi degli uni e degli altri nelle precedenti discussioni non si possano definire politicizzati e retorici, se con questi termini vuoi indicare posizioni aprioristiche. Tutti hanno sempre cercato di motivare le proprie opinioni con valutazioni di merito e non certamente per partito preso. D'altro canto, nonostante alcuni interventi più spigolosi di altri, non mi pare che nessuno abbia avuto atteggiamenti di chiusura totale rispetto alle critiche espresse. Se, invece, con "politicizzata" intendi una posizione politica nel senso più "alto" e/o ampio del termine, d'accordo, ma allora anche le tue sono opinioni politicizzate tanto quanto le mie o di altri.

Quanto al referendum, mi fa piacere che anche tu sia favorevole a questa prassi ormai consolidata di verificare il consenso dei diretti interessati sia in "entrata" (nella presentazione delle richieste) che in "uscita" (nella validazione o meno dell'ipotesi di accordo) come dice Luciano. Questo non era stato messo in discussione da nessuno. Semplicemente la proposta di Luglio non era stata giudicata dal coordinamento sufficiente - a torto o a ragione - per diventare un'ipotesi di accordo e quindi tale da essere sottoposta a referendum.

Per Alfio,
temo che nel tuo ultimo commento tu abbia confuso una precisazione di Marco anziché di Mauri.

Un saluto a tutti,
Francesco

aibiemer ha detto...

Stavolta penso di avere azzeccato il blog giusto (l'altra volta sono stato benevolmente "bacchettato" da alfio - v. mio precedente del 13/10 9:32).
Niente, volevo solo ringraziare tutti i partecipanti per il felice esito dell'ipotesi d'accordo aziendale siglata.
Non penso che il terzo punto del mio intervento di cui sopra sia stato determinante ma lasciatemi credere che, insieme a tanti altri, abbia contribuito a far riflettere e a far giungere alla chiusura dell'accordo.
Adesso, per restare fuori tema, aspetto di risentire qualche novità su SecondLife perchè, a dire la verità, a parte lo sciopero virtuale, non si è sentito null'altro.
Cari saluti.

Anonimo ha detto...

Un saluto ai lettori di questo blog.

Nell'ultima riunione di coordinamento ho espresso le mie perplessità sull'accordo siglato. Contrario alla proposta di Luglio mi rendo conto che ci si stà accontentando di briciole pur offrendo all'IBM la soluzione a diversi problemi. Si, infatti, l'IBM ha la necessità di alzare il morale della popolazione IBM in quanto la peggio pagata in europa.
L'IBM ha la necessità di allinearsi alle direttive internazionali della Multinazionale che non poteva più sostenere una differenziazione nel calcolo del PDR per la sola Italia. Inoltre l'IBM doveva proseguire nel disfacimento del sostegno alla previdenza sociale, così come già fatto in altri continenti.

La soluzione adottata non la condivido per due motivi sostanziali:
1) L'IBM ha ricevuto un danno di immagine immenso con la protesta virtuale. Ha dimostrato la sua debolezza e noi invece di approfittarne sposiamo una proposta minimalista. In altre realtà industriali i segni di debolezza hanno condotto a ricompense migliori!
2) L'IBM è riuscita nell'intento di creare divisione tra la popolazione ATTIVA e l'altra (I PENSIONATI). Sono sconcertato da alcuni commenti di colleghi che, sia in assemblea che ne i corridoi, confermano la loro intenzione a non "fregarsene" della sorte dei pensionati accettando di fatto un doppio regime retributivo. Il sapore della carota presto ha tolto la lucidità alle persone (o ha rivelato la generosità sociale di molti). Qualcuno avrebbe firmato anche un accordo che sin da subito vedesse l'esclusione della copertura sanitaria degli attuali pensionati!
Purtroppo questa è la dimostrazione che la gente IBM è molto lontana dalle ideologie che reggono e, giustamente, sostengono le organizzazioni sindacali.

Ma questo clima è forse dovuto all'assenza nell'azienda di una coscienza sociale? Sarà che l'aibiemer è convinto di condurre una vita in completa competizione con il collega al fine di ottenere un riconoscimento maggiore? Sarà che vige uno stato di terrore imposto dall'azienda che ogni due anni minaccia i lavoratori con manovre di autolicenziamento?

Come ho dichiarato sono contrario all'accordo e voterò NO perchè ci credo al ruolo che ricopro e credo che in una vera azione di lotta atta a contrastare l'azienda avremmo potuto ottenere di più.

D'altronde sono convinto che il piccolo Davide questa volta non potrà fare nulla contro il grande Golia. Il Golia che non gioca pulito affrontando Davide sul campo di battaglia ma nelle aule dei manager dove riesce ad inculcare la mentalità del SI.

Spero che questa "sconfitta" possa agitare gli animi di quanti la pensano come me e che possa far emergere quelle persone che possono dare di più mettendo in discussione l'attuale dirigenza sindacale! Senza non si può fare altro che accettare le decisioni prese "a maggioranza democratica".

Leo G.
RSU IBM Italia

Anonimo ha detto...

Ho partecipato all'assemblea odierna di Segrate,ho voluto verificare una delle cose che e' stata detta sul PDR e mi domando se ho capito male.
E' stato detto che i 390 euro che si aggiungono al 50% della vecchia base del premio di risultato sono di fatto l'aumento retributivo,se e' stato veramente detto cosi' e io non ho capito male,questo e' SBAGLIATO.
Il 50% della vecchia base + i 390 euro ( che poi aumentano di poco fino al 2010 ),non sono nient'altro,in pratica,che equivalenti al 70 % garantito del vecchio PDR aumentato,nel mio caso per esempio,di 7 euro al mese,quindi non mi sembrano un aumento ma solo una diverso calcolo di soldi che ci avrebbero comunque erogato col vecchio PDR,o sbaglio?
Seconda osservazione "tecnica" sul tool:il totale competenze Gennaio 2007 e il totale competenze Gennaio 2008 NON sono la stessa cosa,e questo in assemblea non e' stato spiegato bene,la prima voce NON comprende l'edr e il quarto elemento,la seconda invece si(oltre al quinto elemento),o sbaglio?
Infine mi sembra ci sia un errore nel calcolo:se il nuovo PDR e' l'1,5% del totale competenze 2008 (quindi il totale competenze+edr+quarto elemento+quinto elemento)non mi torna perche' nel mio caso il risultato che ottengo e' l'1,65% del lordo annuale.
Potete verificare quanto dico?Eventualmente posso chiarire meglio

f_fiac ha detto...

Ciao Gianni,
Sul primo punto, riguardo ai conti hai ragione. Forse in assemblea questo punto non è stato chiarissimo. Il 50% della vecchia BRF + 390 Euro sono poco di più (dipende da quanto vale il totale competenze di gennaio 2007, più gli stipendi sono bassi e più l'aumento in percentuale è grande) del 70% garantito della vecchia BRF del precedente PDR, che però - ricordo - attualmente non c'è più perchè disdetto il 31 luglio da IBM. In ogni caso mediamente la quota garantita è un po' di più di quella che era garantita in precedenza.
Chiedi "sono solo un diverso calcolo di soldi che ci avrebbero comunque erogato col vecchio PDR, o sbaglio?" Sbagli, il vecchio PDR è stato disdettato, quindi lo avrebbero erogato a Marzo 2008 per i risultati 2007 e poi basta. Dal 2009 non ci sarebbe stato più alcun PDR garantito.

Sulla seconda questione. Il totale competenze è il totale competenze sia nel 2007 che nel 2008. E' la voce in alto a destra nel cedolino nel riquadro evidenziato.
Edr, IV elem e V elem non sono inclusi nel totale competenze né nel 2007 né nel 2008. Poi è vero che per il calcolo del V elemento interviene solo il totale competenze Gennaio 2007 (per determinare la vecchia BRF), mentre per il calcolo della nuova Base di riferimento (non più per fasce) concorrono il totale competenze (del Gennaio di ogni anno corrente), l'EDR, il IV elemento ed il nuovo V elemento. Tuttavia nel "tool" per la parte che riguarda il PDR, siccome EDR, IV elemento (perchè uguali per tutti) e V elemento (perchè appena calcolato) sono noti non occorre inserirli e quindi occorre inserire solamente il Totale Competenze (presunto) di Gennaio 2008. Nel calcolo del PDR si tiene automaticamente conto di EDR, IV elem e V elem.
Pertanto se in "totale competenze Gen 2008" inserisci solo il totale competenze presunto di Gennaio 2008 (senza edr, IV elemento e V elemento) ti dovrebbe risultare l'1,5% della tua retribuzione annua lorda (comprensiva di EDR IV elem e V elem).
Spero di aver chiarito il dubbio.

Un saluto,
Francesco.

Anonimo ha detto...

per f_fiac:grazie,devo solo precisare una cosa:so bene che il pdr vecchio era stato disdettato,la mia era solo una puntualizzazione perche' cosi' dicendo sembra che l'azienda ci abbia garantito 30 euro in piu' al mese mentre non e' cosi',tutto qui.Fortunatamente siete riusciti a mantenerlo se no,come dici tu,non c'erano neanche i 7 al mese calcolati da me.
Per il calcolo,ok,ho lavorato troppo di fino,voi avete fatto il tool molto semplice da usare,sono io che l'ho immaginato piu' complicato.Grazie..