mercoledì 7 maggio 2008

Reskilling IBM: formazione e poi?

A seguito dei non entusiasmanti risultati di GBS del primo trimestre, IBM ha deciso di formare un reparto dedicato ad aggiornare o formare le compentenze più spendibili sul mercato dei servizi consulenziali e informatici.

E' certamente positivo che un'azienda fornisca ai dipendenti con competenze non attualmente appetibili dal mercato la possibilità di (ri)crearsi nuove competenze più adatte, ma perchè questo programma ha un carattere emergenziale quando la formazione dovrebbe essere un ordinario strumento strutturale per mantenere un certo livello di conoscenze? Perchè questo programma è attuato con l'istituzione di un apposito reparto?

A vedere la composizione di questo reparto sorgono molti dubbi: quali sono stati (e quali sono dato che la selezione avverrà con una certa periodicità) i criteri di selezione del personale da assegnare a questo programma? Quali sono gli obiettivi e i percorsi di formazione?

17 commenti:

Anonimo ha detto...

In questi giorni si sta ultimando la definizione dei "remissionandi". Colleghi che necessitano di essere riallocati in quanto non collocabili nei progetti a cliente.
Purtroppo ancora una volta la selezione dei colleghi evidenzia la confusione e la gestione... "nostrana" del remissioning.
Il remissioning è l'occasione che i manager attendevano per occultare i costi e per migliorare il proprio rendimento. Ecco che quindi troviamo colleghi che lavorano in laboratorio spostati nel gruppo di remissioning anche se non soggetti a claim. Colleghi con impiego a tempo parziale (come potranno frequentare corsi in sedi remote se non possono viaggiare?).
Insomma la maggiorparte di questi colleghi non farà mai un corso ma continuerà a lavorare nei progetti senza nessuna gratifica. Siamo solo a fine luglio ma sembra già definito il risultato di queste persone che inevitablmente saranno valutate negativamente nei processi aziendali (vedi PBC).
E dopo? Voglio pensare positivo!
E' probabile che dopo non accada nulla! Questa è solo l'occasione dei manager per annientare costi e rendere più profittevole una GBS disastrosa!

Ma quale giochino potranno escogitare dopo quest'altro? Quale futuro per una divisione che deve sfruttare il gioco delle tre carte per risultare profittevole?
Innovation... non è il termine con cui si identifica l'innovazione tecnologica da perseguire in azienda, ma le novità organizzative che la linea manageriale deve inventarsi per occultare le nefandezze di una divisione diretta male!

Leo Germinario

Anonimo ha detto...

Le ipotesi sono tante, specialmente perche' i nostri dirigenti ci raccontano le favole e ci distraggono dall'obbiettivo finale senza pero' di avere la grazia di farci fare delle ferie tranquille.

Ora dividono tra bravi e meno bravi.
Di qua remissioning in attesa degli ammortizzatori sociali che verranno varati pro- Alitalia ma in realta' pro- tutti.

di la' i bravi pronti ad essere ceduti..

Insomma due piccioni con una fava!

Anonimo ha detto...

Ormai appare abbstanza chiaro che questo reparto di reskilling non è fine solo ad una operazione vera di reskilling. L'azienda non vuole darci altre informazione e per i piu vecchi di IBM ricorda tanto una omologa operazione del 1995 , finita male per gli interessati.
Io penso che chi si trova in questo reparto debba poter avere una risposta chiara dal proprio manager, e poi se confrontata con altri , si scoprirà che spesso le risposte sono ben diverse tra loro. Confusione regna sovrana !Consiglio tutti di documentarsi tutti i passaggi , e di cercare sempre di manifestare il proprio disappunto a queste operazioni poco chiare. Siamo abituati da sempre a rifarci lo skill professionale , e quindi perchè creare un reparto ad hoc ?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RSU IBM Segrate - Milano ha detto...

Vittorio_R,
il tuo commento è stato spostato nella discussione Waiting "on the bench".

Anonimo ha detto...

Può essere fondata questa notizia che circola su blog di informazione alternativa?
una azienda italiana, Finmeccanica, che punta a diventare la leader nel settore informatico,avrebbe già presentato offerte d'acquisto per il CED Alitalia e sarebbe interessata ad altre acquisizioni, comprese dismissioni da parte di IBM...
Potrebbe essere una delle ragioni del rinvio dell'incontro al 30 settembre?
DOPPIA ZETA

f_fiac ha detto...

Doppia Zeta,
ci potresti dire dove hai trovato questa notizia? Ho fatto una breve ricerca su google ma non ho trovato niente.

Ciao

Anonimo ha detto...

Per "dismissioni" da parte di IBM, intendi qualche consociata, o settori interni di IBM?
Perchè le voci di vendita di una consociata sono ormai all'ordine del giorno...
Ciao

Anonimo ha detto...

Quello che un po' mi lascia perplesso nella operazione Reskilling, (che potremmo anche ribattezzare Resources Killing) e' la seguente: Se IBM aveva la intenzione di effettuare una massiccia operazione di ricostruzione dello Skill delle persone, perchè non lo ha comunicato ai Sindacati ? Avrebe sicuramente guadagnato qualche punto. Invece la operazione è e viene fatta nel silenzio più assoluto, il che lascia immaginare , conoscendo la compagnia, che qualcosa bolle in pentola.

La ipotesti cessione di risorse a FinMeccanica, attraverso Elsag, ha un buon rating di veridicità ma non si sa a quale titolo potrebbe avvenire. Cessione di ramo d'azienda no. Vendita secca no, a meno di non creare un assetto aziendale che veda piu' ragioni sociali da vendere separatamente. Mi sembrerebbe un po' grossa..........

Anonimo ha detto...

Anche in globalvalue torino, ci sono voci di possibili tagli/ cessioni e svendite sia dell'AMS che del Delivery.
Accorpamenti di globalvalue con medisystem e altro e taglio di circa 700 unità.

childeater ha detto...

Lasciando la parola reskilling molti dubbi sul suo effettivo significato, propongo di utilizzare, in tutte le comunicazioni relative, al suo posto, res-killing che
da una maggiore chiarezza sull'effettivo utilizzo del reparto da parte dell'azienda.

Anonimo ha detto...

In Globalvalue siamo alla farsa l'RSU gioca a fare Toto' e Peppino, pensa a litifare per beghe personali ed interne al sindacato e non pensa aquale sarà il destino della comunity GV.
C'è una voce di accorpamento con medisystem + systemi Informativi, cessione dell'AMS, cessione del delivery, taglio di tutti i consulentie di circa 700 unità
Bella prospettiva. forse solo per i 6 sindacalisti c'è un futuro sicuro... in una compagnia teatrale.

Anonimo ha detto...

wow, l'ultima è che GBS e sistemi informativi si uniranno per dar vita ad una nuova company, che sia bad o new poco importa...una voce è un indizio , due voci sono una prova, tre voci sono ... una certezza ?

Anonimo ha detto...

Sono passati mesi e qui a Firenze non si e' visto ancora nessuno a spiegarci che cosa sia il remissioning e che cosa faremo.
Siamo completamente abbandonati a noi stessi.
Siamo mobbizzati, isolati e ignorati.
Psicologicamente e' uno sfacelo.
Personalmente sono talmente incazzato che appena arrivera' qualcuno deve fare molto attenzione a raccontarci le solite favolette.

Anonimo ha detto...

Ma scusate,

se a Firenze siete abbandonati.. mobbizzati.. isolati.. ed ignorati..
e sono passati mesi..

Perchè nessuno si cerca un altro lavoro o da le dimissioni.. e, badate bene non è una provocazione, ma un modo di prendersi una rivincita dimostrando che ci sono ancora aziende che puntano su di noi..

Che senso ha ostinarsi a rimanere in una situazione che psicologicamente è un disastro ??

Tanto un rapporto di lavoro è una relazione tra l'azienda ed il lavoratore... se uno dei due ha perso interesse ..la relazione è destinata prima o poi a finire...

Allora invece di aspettare l'inevitabile che alla fine accade in maniera traumatica è meglio cercare di lasciarsi in pace...

Oppure no?

Anonimo ha detto...

Marco, in che mondo vivi ?
Non credi che se fosse così facile trovare un posto molti di noi sarebbero gia' andati via da tempo? Ho 55 anni, mi sapresti dire chi mi assumerebbe ?
Bisognerebbe fare attenzione anche a realta' diverse dalla propria. Soprattutto quando un'azienda manda via il personale non perche' in difficolta', ma solo perche' ha guadagnato poco, solo un misero 2% rispetto al 50% in Cina, il 40% in India e il 35% in sud America.

Anonimo ha detto...

Gentile Anonimo,

guarda che proprio molti colleghi della tua età, e credimi che di esempi ne potrei fare veramente molti, hanno trovato un accordo economico con l'azienda sono usciti ed hanno iniziato un rapporto lavorativo con qualche cliente o Business Partner mettendo a frutto proprio la loro esperienza.

Per molti di loro, tra l'altro, il "rapporto di lavoro" ha assunto la forma di collaborazione perchè nel frattempo avevano maturato i requisiti per la pensione.

Concludo specificandoti che io di anni ne ho 36 e che le dinamiche lavorative con le quali devo interagire oggi sono ben differenti da quelle alle quali tu sei abituato.

Il tuo richiamo a fare attenzione a realtà diverse dalla propria dovrebbe valere più per te che per me... fidati.

Il fatto poi che l'azienda decida di ridurre il personale perchè guadagna poco e nelle dinamiche del mercato nel quale più io che te devo vivere (Per esempio tu avrai una pensione in forma retributiva od al massimo parzialmente a capitalizzazione... io solo a capitalizzazione)quindi lascia che l'azienda faccia il proprio mestiere perchè dai margini e dai profitti che produce dipendono pure le mie prospettive future.

Saluti